Nautiche, Ambientali e Culturali
Costa dei Trabocchi
Con l’estensione di 40 km la Costa dei Trabocchi copre il territorio compreso tra Ortona e Vasto, permettendo di ammirare le caratteristiche macchine da pesca, i trabocchi, dalle quali prende il nome.
È possibile ammirare l’alternanza di paesaggi selvaggi e rurali percorrendo sia a piedi che in bicicletta la famosa Via Verde scenario di una tappa del Giro D’Italia nel 2023.
La caratteristica conformazione della Costa dei Trabocchi permette di svolgere ogni tipo di attività ambientale e nautica: camminando, correndo, pedalando, nuotando o navigando lungo la Via Verde si potranno scoprire tutte le sue bellezze, anche le più nascoste.
Natura sorprendente e non solo
Ricca di parchi, ne ospita addirittura 4, la Regione Abruzzo offre scenari naturalistici sorprendenti e fuori dall’ordinario. Esiste la possibilità di fare passeggiate naturalistiche di diversi livelli di difficoltà, visitare le aree faunistiche protette, quelle dell’orso e del lupo ne sono solo 2 esempi, e ammirare geositi riconosciuti dall’Unesco.
Gli aspetti storico e culturale non sono da sottovalutare includendo negli scenari della Regione sia i luoghi cari a D’Annunzio che quelli sfondo della 2° Guerra Mondiale.
Attività nautiche
VELA · avvolti dalle brezze marine i vostri ragazzi impareranno le basi teoriche e pratiche della conduzione di imbarcazioni a vela, rafforzando lo spirito di collaborazione, l’autostima e la sicurezza in loro stessi.
KAYAK DA MARE · affascinante imbarcazione con una storia millenaria, con la sua caratteristica silenziosa navigazione permetterà di effettuare un allenamento completo incentrato su concentrazione, coordinazione, equilibrio e controllo della forza in completa armonia con la natura.
SUBACQUEA · immergendosi nell’acqua e respirando in autonomia i vostri studenti testeranno
il loro autocontrollo e impareranno a gestirlo, allenando la concentrazione e sviluppando l’acquaticità.
ATTIVITÀ AMBIENTALI E CULTURALI
ORIENTEERING e SURVIVAL DAY · i vostri studenti impareranno ad utilizzare una bussola senza cartina districandosi su percorsi misteriosi, proveranno a costruire un riparo di emergenza, ad utilizzare i nodi, ad accendere il fuoco e sperimenteranno alcuni metodi di potabilizzazione dell’acqua.
I ragazzi si troveranno a dover affrontare degli ostacoli che faranno crescere il loro bagaglio personale incentivando lo spirito di squadra.
BICICLETTA · i vostri ragazzi potranno pedalare ammirando le bellezze offerte dalla
Via Verde, la famosa e caratteristica pista ciclabile che si snoda lungo il litorale della Costa dei Trabocchi, tenendosi in forma con un’attività sportiva all’aria aperta adatta a tutte le età.
VISITE DIDATTICHE · le visite didattiche proposte sono incentrate sulla divulgazione e conoscenza delle peculiarità del territorio abruzzese.
Regione ricca di parchi e aree protette, nell’immediata vicinanza alla struttura ricettiva sarà possibile esplorare la Riserva Naturale Regionale della Lecceta di Torino di Sangro e l’oasi del WWF del Lago di Serranella.
Non mancherà occasione di visitare i famosi Trabocchi e le Cantine Vinicole Locali che caratterizzano la zona allungando il percorso fino ai luoghi cari a D’Annunzio come le città di Pescara e Guardiagrele.
Spostandosi all’interno della Regione il ventaglio di alternative si amplia con le visite alle aree faunistiche dell’orso e del lupo, con l’osservazione dei paesaggi naturalistici quali la Valle del Tirino (fiume più limpido e pulito d’Europa), il Lago Sinizzo ed il Geoparco Unesco della Majella, con la scoperta delle scenografiche Grotte di Stiffe e del Lago di Scanno. Questo e molto altro aspetta i vostri ragazzi in Abruzzo!
ATTIVITÀ: PERCORSI · AVVENTURE · ESCURSIONI
LEGENDA DELLE ATTIVITÀ:
NAUTICA
AMBIENTALE
DIDATTICA
• Visita del Museo della Casa di D’Annunzio a Pescara
• Visita alla città di Guardiagrele ed ai luoghi dedicati a D’Annunzio
• Hiking in natura nei sentieri del Parco nazionale della Majella fino a Bocca di Valle – OPPURE – ingresso al Parco Avventura Majella
• Passeggiata lungo la Via Verde (pista ciclabile) in località San Vito per vedere i trabocchi
• Hiking attraverso il bosco ripariale che costeggia il fiume Sangro e arrivo al Centro
Visite della Riserva Regionale Lecceta di Torino di Sangro
• Visita al punto di avvistamento della testuggine terreste e allo stagno
• Visita al Cimitero Inglese che ospita i caduti durante la battaglia per lo sfondamento della linea Gustav sul fiume Sangro
Visita guidata e laboratori didattici
Visita didattica ai Trabocchi (caratteristiche macchine da pesca)
Visita didattica alle Cantine Vinicole Locali
Visita didattica ad Aziende di Apicoltura
Uscita accompagnata in bicicletta lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi
Laboratori didattici di Cucina Tipica Abruzzese
Attività di Soft Rafting
Attività di Arrampicata Sportiva Indoor
Escursione al Complesso Agropastorale della Valletta (presso località di Passolanciano) e visita guidata all’Area Faunistica del Lupo Appenninico (presso località di Pretoro)
Visita guidata e laboratori didattici all’Area Faunistiche del Lupo Appenninico (presso località di Pretoro) e all’Area Faunistica dell’Orso Bruno (presso località di Palena)
Visita didattica, laboratori didattici e trekking con gli Asini presso la località di Sulmona
Escursione, trekking, laboratori didattici e attività sportive (bicicletta, canoa sul fiume Tirino) presso la Valle del Tirino
Visita guidata presso la Riserva delle Sorgenti del Pescara e Canoa sul Tirino
Visita guidata al Castello di Bominaco, Altopiano di Navelli e Canoa sul Tirino
Visita guidata presso le Grotte di Stiffe con escursione al Lago Sinizzo e visita guidata presso il Sito Archeologico del Peltuinum
Majella Geoparco Unesco: visita guidata alla Grotta Scura di Bolognano o ad altro geosito, laboratori didattici o visita al Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino
Visite guidate a Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio e laboratori sulla lana
oppure visita al Museo della Pastorizia di Castel Del Monte
Escursione lungo la Valle dell’Orfento nei luoghi coinvolti nell’armistizio del 1943 (per scuole secondarie di 2° grado)
Escursione lungo la Valle dell’Orfento con laboratori didattici (ad es. campionamento dell’acqua)
Escursione e laboratori presso il Lago di Scanno ed il Fiume Sagittario
Visita guidata al borgo ed al castello di Roccascalegna
Visita guidata alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne e Canoa Canadese o ingresso al Parco Avventura di Collalto